|
Integratori
Il the verde
Il
the
nasce dalle foglie della Camellia sinensis ;
Le
foglie della Camellia sinensis, vengono utilizzate sia per ottenere il te
nero che quello verde.
Se le
foglie appena raccolte, vengono "lavate" a vapore e subito seccate si
ottiene il tè verde, in questo modo i componenti più attivi della pianta
(polifenoli
e catechine) non vanno dispersi durante la fermentazione processo al quale
sono sotto poste le foglie della Camellia Sinensis per ottenere il tè nero.
Il tè
verde, è un concentrato di sostanze preziose, nonostante il sapore un po'
differente da quello "classico" non lo renda apprezzato come il tè nero.
Come si
prepara
Per
mantenerne inalterati I principi attivi, bisogna prepararlo seguendo
alcuni semplici ma efficaci passaggi : metterne un paio di grammi sul
fondo della tazza, e riempirla con una parte di acqua fredda ed una di
acqua calda.
L'acqua
bollente, infatti, deteriora le foglie di tè verde.
Dopo
averlo lasciato in infusione per due-quattro minuti, filtrarlo, aggiungere
eventualmente limone e zucchero, ma ricordarsi di non aggiungere latte,
perchè proprio la caseina del latte rischia di neutralizzare I polifenoli,
le componenti più benefiche del tè verde.
Quali
sono le sue proprietà?
·
antinfiammatorie: il te verde contiene
l'epigallo-catechina-3-gallato che aiuta a tenere lontano gli infortuni
più frequenti come tendiniti, fasciti e simili
·
sgonfianti: aiuta ad eliminare liquidi in eccesso.
·
digestive.
·
idratanti ed dissetanti: contiene molti sali minerali come
il sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio; · per questo e'
ideale per chi pratica sport.
·
stimolanti: contiene teina e tannini che, insieme, hanno
proprieta' stimolanti sul sitema centrale nervoso migliorando lo stato di
attenzione e favorendo la circolazione sanguinea.
·
dimagranti: teina, catechina stimolano il metabolismo. I
suoi estratti fanno salire del 4% il consumo delle calorie aiutando a
sciogliere i cuscinetti,le preziose catechine, infatti aumentano la
termogenesi: il nostro corpo produce più calore e, percio', brucia più
grassi. Senza provocare alcun effetto negativo a carico del cuore e del
sistema nervoso.
·
importanti per i denti: contiene quantita' di fluoro che
favoriscono la mineralizzazione dei denti prevenendo la carie.
·
per la salute: contiene grandi quantita' di vitamina C,
ideale per combattere raffreddori e mal di gola. Gli antiossidanti
presenti nel tè verde (I flavonoidi di cui abbiamo appena parlato e
soprattutto le catechine) combattono anche I radicali liberi, responsabili
dell’invecchiamento dell’organismo e della pelle in particolare. Sono
molto più attivi degli antiossidanti contenuti in qualsiasi altro
alimento: secondo ricerche compiute da alcune università americane, le
catechine del tè verde hanno un’efficacia 20 volte superiore a quella
della vitamina E e sono addirittura 100 volte più attive della vitamina C.
·
migliora la flora batterica.
·
antitumorale : Ricerche hanno dimostrato come in molti casi
le sostanze contenute nel tè verde rallentano o bloccano la trasformazione
delle cellule sane in tumori, la loro crescita e diffusione, e lo sviluppo
dei vasi sanguigni che nutrono la massa tumorale. Il merito è soprattutto
dell'Egcg (il nome per esteso è epigallocatechina-3-gallato), un
polifenolo presente nel tè verde (25%) molto più che in quello nero (che
ne ha solo il 4%).
·
Quali tumori previene? Praticamente tutti: mammella,
polmoni, esofago. Contrasta anche il melanoma e un tumore maschile come
quello alla prostata.
·
Il te verde fa bene al cuore: Contiene numerosi
flavonoidi,
sostanze antiossidanti che ci proteggono dall'infarto. Non solo. Il
colesterolo e I trigliceridi presenti nel sangue, che quando sono in
eccesso si depositano sulle pareti delle arterie e aprono la strada ai
disturbi cardiocircolatori, nei forti bevitori di tè non sono un problema.
In generale, con due tazze al giorno si riduce il rischio di aterosclerosi
del 50%.
Consumando te' verde e' importante sapere che, avendo una azione diuretica
e' importante bere molta acqua ed e' sconsigliato assumerne piu' di 2/3
tazze al giorno.
|